23.5.06

Omero nell'era del web

Vi segnaliamo un progetto a nostro parer importantissimo.
Si tratta del CIRCE (Classics and ICT Resource Course for Europe), iniziativa che mira a far sì che l'insegnamento delle materie classiche (per intenderci, il greco e il latino) possa essere adeguatamente supportato dalle nuove tecnologie informatiche.
L'operazione è finanziata dal progetto Socrates della Commissione Europea: una bella notizia, a conferma della volontà di non lasciare 'indietro' queste discipline che sono espressione della nostra peculiare cultura, mettendole per così dire al passo coi tempi e creando le giuste condizioni per nuove forme di apprendimento che usufruiscano delle nuove tecnologie.

Destinatari del progetto sono sia insegnanti che studenti: per loro sono stati approntati manuali, corsi e un sito web, e molti altri progetti sono in fase di sviluppo.
Potete trovare tutte le informazioni del caso a questa pagina, e qui potete trovare ulteriori notizie sul manuale.

Lasciateci allora fare un piccolo plauso alla Commissione Europea, che con questa iniziativa vuole sottolineare come la nostra eredità comune europea sia basata su radici linguistiche e culturali che non devono essere perse sulla via dell'informatizzazione. E allo stesso tempo incentivare metodi di insegnamento e apprendimento delle materie classiche più adatti agli studenti del XXI secolo.

Nessun commento: