SWG e studenti.it hanno intervistato on line 1200 studenti italiani prossimi all'esame di maturità sul loro rapporto con le nuove tecnologie.
Secondo la ricerca il 77% degli studenti usa il pc ogni giorno; sembra che (finalmente) la TV sia stata messa in secondo piano, anche se resta ancora la fonte preferita per la ricerca di notizie, a scapito dei quotidiani e di internet che viene utilizzato per questo scopo solo dal 24% degli studenti.
Per citare qualche altro dato, il 69% degli intervistai usa internet per ascoltare musica, il 76% per approfondire argomenti di vario genere e il 52 % per ampliare le proprie vedute. La ricerca conferma anche una tendenza dei giovani già nota cioè il disamore per i libri (2 intervistati su 10 non leggono nemmeno un libro all’anno, mentre quasi il 40% ne legge meno di 5), la scarsa propensione alla lettura dei quotidiani, un certo prevalente conservatorismo di idee che si manifesta nell'approvazione della pena di morte e nella scarsa tolleranza per l'immigrazione.
Per una lettura più approfondita consiglio una visita all'indirizzo http://www.mantellini.it/prossimo1.htm
26.6.06
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento