19.1.07

Una verità scomoda


An Inconvenient Truth è un film-documentario in cui Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti, affronta il tema dell'inquinamento e del surriscaldamento globale. Tutti noi, in questi stessi giorni, stiamo assistendo a cambiamenti climatici che molto probabilmente devono essere ricondotti all'intervento dell'uomo sull'ambiente.

An Inconvenient Truth si propone proprio di portare all'attenzione della gente la situazione ambientale, per trasformarlo in un tema di interesse pubblico e farlo entrare nell'agenda politica.
Il film è per ora disponibile solo in lingua inglese; da diverse settimane è tra i più venduti nel negozio online Amazon. Potete vederne un trailer in questa pagina.

Oggi vi segnaliamo un'interessante iniziativa collaterale del film, rivolta agli insegnanti. Sono stati infatti messi a disposizione materiali didattici (sempre in lingua inglese) sui temi dell'inquinamento, dell'ambiente e dei metodi per affrontare questi problemi. E' possibile scaricare gratuitamente i materiali stampabili, semplicemente registrandosi al sito.

1 commento:

Anonimo ha detto...

secodo me questo film lo dovrebbero immediatamente tradurre xk anke noi italiani verremmo a fare caso a tutto quello che causiamo all'ambiente anke buttando una minima carta x terra...l'ho visto in inglese e devo dire la verità mi sn spaventata e spero che si trova una soluzione xk voglio anke io dei bambini da grande e voglio che anke loro abbiano una vita come la sto avendo io...senza la paura di scomparire da un momento all'altro...grazie x aver posto il problema a questi politici che nn capiscono un "cazzo" di nnte( scsate la parola!)