14.2.07

Internet = Google?


Tutti conoscono Google. Anche il meno esperto di Internet tra i vostri amici o conoscenti, probabilmente l'ha usato almeno una volta.
Google è oggi il motore di ricerca per antonomasia. E' in assoluto il motore più usato al mondo, il più noto e il più ricco (Google è oggi una multinazionale ricchissima).

Si può dire, insomma, che per molte persone Google e Internet siano la stessa cosa. Su Internet si cerca con Google. Stop.
Ma è davvero così? Ebbene, no.

La notorietà di Google, la sua potenza in termini di ricerca e semplicità di utilizzo hanno senz'altro contribuito notevolmente alla diffusione nell'uso di Internet, e questo è un bene. Dove sta invece il problema? Nella mancanza di varietà.

Internet è un mondo vasto, in continua espansione, ed il suo pregio maggiore consiste proprio nel fatto che in questo ambiente multiforme c'è spazio per tutto: i contenuti più particolari, i servizi di nicchia, le offerte che interessano solo ad una manciata di persone. E' quella che Chris Anderson, qualche anno fa, ha definito long tail: Internet è il veicolo per contenuti vari e personalizzati e scardina il mercato di massa.

Google, al contrario, essendo un motore di ricerca generalista, tende a mettere in risalto i contenuti di massa. I siti più noti compaiono ai primi posti nelle ricerche. E difficilmente qualcuno di noi legge i risultati successivi ai primi dieci.

Se da un lato, dunque, è utile imparare ad usare bene Google e tutte le sue diverse funzioni di ricerca (eccole "esplose" in questa pagina), dall'altro è interessante osservare l'evoluzione di moltissime alternative a Google. Motori di ricerca particolari, con funzioni specifiche: quello che serve a cercare musica, o quello con un'assistente virtuale che vi parla o... un essere umano in chat che cerca per voi.

Eccone un elenco di un centinaio (in inglese), tra i quali vale la pena di curiosare.

(La foto è di keso)

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