19.3.07

Internet e la perdita della concentrazione

In questi giorni sta tornando alla ribalta, in Rete, una discussione aperta già da parecchi mesi: quella sul cosiddetto <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Multitasking">multitasking</a> (inteso in senso metaforico) a cui i nuovi media ci costringerebbero.

Si tratta di un fenomeno che riguarda soprattutto i giovani e le persone che dedicano diverse ore al giorno all'utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione: blog, feed rss, instant messaging, palmari e via dicendo.
In sintesi, ci si chiede: questo sovraccarico di informazioni, continui aggiornamenti, messaggi e chiacchiere, fa bene o male? Migliora l'elasticità mentale, o porta ad una perdita di concentrazione e capacità attentiva? E in particolare, che effetto ha su bambini e ragazzi?

Come spunto per riflettere su questi temi vi riportiamo una breve rassegna delle discussioni in atto, composta da <a href="http://www.apogeonline.com/webzine/2007/03/19/20/200703192001">Federico Fasce su Apogeonline</a>, ed un articolo (in inglese) di <a href="http://continuouspartialattention.jot.com/WikiHome">Linda Stone sull'attenzione</a>, con una bella raccolta di link sull'argomento.

Nessun commento: